Andrea Magnano
Andrea Magnano è un imprenditore nel settore delle tecnologie agricole e della gestione dell’acqua in agricoltura. Inizia a lavorare nel 2010 nell’azienda di famiglia, fondata nel 1976, specializzata nella progettazione ed installazione di impianti di irrigazione, occupandosi prevalentemente dell’espansione del mercato a livello internazionale.
Nel 2022 fonda Nabu, azienda che si propone di rivoluzionare l’agricoltura attraverso soluzioni iot e di data fusion avanzate, lavorando a progetti di rilievo in Egitto, Zambia, Brasile, Emirati Arabi e Vietnam.
Nel 2023 fonda Dunia, unico produttore italiano di center pivot, con l’obiettivo di sviluppare il primo macchinario robotizzato per l’irrigazione e la fertirrigazione a controllo elettronico al mondo, riducendo il fabbisogno di acqua, energia e manodopera. Nello stesso anno apre la prima unità produttiva di center pivot in Africa Subsahariana, in Zambia.
La sua visione nel mondo della meccanizzazione in agricoltura si fonda sulla decentralizzazione della produzione industriale dei macchinari, per essere più vicini al cliente finale, ovunque sia, oltre alla necessità di fondere sempre di più i macchinari stessi con le più recenti soluzioni tecnologiche. Tutto ciò risulta fondamentale per competere sui mercati internazionali ad armi pari con le multinazionali concorrenti nel settore.